Venditori digitali autorizzati, oads.txt, è un'iniziativa IAB Tech Lab che aiuta a garantire che il tuo inventario pubblicitario digitale venga venduto solo tramite venditori che hai identificato come autorizzato. Creare il proprioads.txtfile è un passo obbligatorio che ti dà più controllo su chi è autorizzato a vendere annunci sul tuo sito. Il suo scopo principale è quello di contribuire a impedire che l'inventario contraffatto venga presentato agli inserzionisti, assicurandosi di ricevere la spesa degli inserzionisti che potrebbe essere altrimenti andato verso quell'inventario fraudolento.
Theads.txtprogetto mira a prevenire vari tipi di inventario contraffatto in tutto l'ecosistema migliorando la trasparenza nella supply chain programmatica digitale.
ads.txtè obbligatorio, come dal 2019, ha permesso agli acquirenti di identificare l'inventario contraffatto. Questo ti aiuta, l'editore, a ricevere più spesa inserzionista che potrebbero essere altrimenti andati verso quell'inventario contraffatto. In short,ads.txtrobots.txt,ads.txtads.txtlavora creando un record accessibile al pubblico di venditori digitali autorizzati per l'inventario editore che gli acquirenti programmatici possono indicizzare e fare riferimento.
pubblicano la loro lista:In primo luogo, gli editori partecipanti devono pubblicare la loro lista di venditori autorizzati (loroads.txtfile) al loro dominio. Il file deve essere ospitato sotto il dominio root (ad esempio,www.mysite.com/ads.txt).
Acquisti Crawl e indice:Gli acquirenti programmatici possono quindi eseguire la scansione del web per editoreads.txtfile per creare un elenco di venditori autorizzati per ogni editore partecipante.
Gli acquirenti verificano offerte:Gli acquirenti programmatici possono quindi creare un filtro per corrispondere al loroads.txtelenco contro i dati forniti nella richiesta di offerta OpenRTB.
Esempio Scenario:Example.compubblica unads.txtfile sul loro server web elencando tre scambi come autorizzato a vendere il loro inventario, tra cuiExample.comID conto venditore all'interno di ciascuno di questi scambi.
File situato ahttp://example.com/ads.txt:
#, , , ,greenadexchange.com, 12345, DIRETTO, AEC242blueadexchange.com, 4536, DIRETTOsilverssp.com, 9675, RISELLERads.txtfile.Un acquirente che riceve una richiesta di offerta che pretende di essere perexample.compuò verificare se lo scambio eVenditoreAccountIDnella richiesta corrispondono ai venditori autorizzati elencati nelexample.com/ads.txtfile.
ProprietarioDominioeManagerDomainLe ultime novitàads.txtspecifiche includono nuove direttive per risolvere le sfide relative all'identificazione dei proprietari di immobili rispetto ai rappresentanti.
ProprietarioDominio: Questa direttiva dovrebbe apparire una volta ed elencare il dominio aziendale del proprietario del sito in fase di monetizzato. Aiuta gli acquirenti a identificare chiaramente il venditore che possiede la proprietà multimediale sottostante, creando uno stretto collegamento traads.txtevenditori.jsonfile. Raccomandiamo agli editori con un unico dominio utilizzino questa nuova direttiva.
ManagerDomain: Questa direttiva affronta le sfide per gli acquirenti che cercano di identificare il percorso più diretto per acquistare inventario da siti rappresentati dalle società di gestione degli annunci.ManagerDomaindà agli acquirenti trasparenza in questo percorso, impedendo alla società di gestione degli annunci di essere percepita come un altro intermediario.
Ci sono due metodi primari per l'attuazione.
I principali CMS hanno sviluppato la tecnologia necessaria per aiutare gli editori con l'integrazione.
Per i siti WordPress:È possibile integrare ilads.txtfile molto facilmente grazie ail nostro plugin ufficiale, che consente un'implementazione con un solo clic. È inoltre possibile utilizzare altri plugin come Ad Inserter, Advanced Ads o plugin realizzati appositamente perads.txt.
Per altre piattaforme (Blogger, AdSense):Queste piattaforme hanno sezioni speciali all'interno delle loro dashboard per l'integrazione delads.txtfile.
L'integrazione delads.txtfile può essere abbastanza complesso in quanto richiede l'accesso alRootsdel sito, soprattutto se il sito non è stato creato tramite un importante CMS.
Ottieni il contenuto:Copia il completoads.txtlinee dal cruscotto Moneytizer. Questo include la tua linea unica "THE MONEYTIZER DIRECT", cruciale per la monetizzazione e ci consente di identificare il tuo sito.
Creare il file:Creare un file di testo semplice denominatoads.txt.
Carica su radice:Caricare questo file nella directory principale del server web.
La verifica è obbligatoria:Affinché il file sia valido e la diffusione dei banner, ilads.txtfiledeve essere visibile sul sito. Per questo motivo, dopo l'integrazione, è necessario verificare che venga visualizzato in una pagina, ad esempiowww.mysite.com/ads.txt, in modo che sia sempre disponibile per la consultazione.